Design system, icone, illustrazioni, interface design e user experience design per Macingo.

Il cliente

Macingo è una piattaforma online che mette in contatto aziende e privati che hanno bisogno di effettuare un trasporto di merce ingombrante con una rete di trasportatori affiliati che possono inviare i loro preventivi innescando un’asta al ribasso.

Problema

La piattaforma nel tempo è cresciuta, in visite e volume d’affari, e aveva la necessità di rendere il suo look al passo coi tempi e realizzare delle landing page per i differenti settori trattati ma con una struttura comune e versatile.

Inoltre il design system risultava incoerente.

Design System

In primis è stato creato un design system che regolamentasse la parte grafica di tutti i componenti presenti nel sito, in modo da avere un design coerente ovunque: tipografia, stile delle icone e illustrazioni, CTA, fotografie e altro. Sono state quindi definite delle linee guida da seguire anche per gli sviluppi futuri.

Icone e Illustrazioni

Ho impostato uno stile riconoscibile per icone e illustrazioni. È stato creato uno stile flat, minimal, con delle leggere influenze art déco. Questo ha permesso di sviluppare icone e illustrazioni ad hoc, liberandosi delle risorse meno originali provenienti da siti di microstock.

Landing Page

Ho riprogettato le vecchie landing page, studiando la user experience e sviluppando una struttura flessibile che potesse essere utilizzata per le varie declinazioni presenti sul sito. Ho collaborato con SEO specialist per integrare strategie e testi che potessero favorire il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca. Prima di procedere con lo sviluppo, ho prodotto dei prototipi high fidelity che ci hanno permesso di testare l’efficacia ed eseguire degli user test.