Caricamento...

Macingo

UX + UI Design
Di cosa mi sono occupato
Design system, icone, illustrazioni, interface design e user experience design.
Il cliente
Macingo è una piattaforma che permette ad aziende e privati che hanno bisogno di trasportare merce ingombrante di ricevere dei preventivi da una rete di trasportatori affiliati.
Il problema
La piattaforma nel tempo è cresciuta, in visite e volume d’affari, e aveva la necessità di rendere il suo look al passo coi tempi e realizzare delle landing page per i differenti settori trattati ma con un layout modulare.
Design system
In primis è stato creato un design system che regolamentasse tutti i componenti presenti nel sito, in modo da avere un design coerente ovunque: tipografia, stile delle icone e illustrazioni, CTA, fotografie e altro. Sono state quindi definite delle linee guida da seguire anche per gli sviluppi futuri.
Icone e illustrazioni
Ho impostato uno stile riconoscibile per icone e illustrazioni. È stato creato uno stile flat, minimal, con delle leggere influenze art déco. Questo ha permesso di sviluppare icone e illustrazioni ad hoc, liberandosi delle risorse meno originali provenienti da siti di microstock.
Landing page
Ho riprogettato le vecchie landing page, sviluppando una struttura modulare e flessibile che potesse essere utilizzata per le varie declinazioni presenti sul sito. Ho collaborato con SEO specialist per integrare strategie e testi che potessero favorire il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca. Prima di procedere all'hand off del design, sono stati realizzati dei prototipi high fidelity che ci hanno permesso di testare l’efficacia eseguendo degli user test.

Facciamo due chiacchiere?

Compila il modulo oppure scrivimi a hello@gabrielemalaspina.com.

Se sei un tipo un po’ all’antica chiamami al numero 377 2491517.

Cliccando il pulsante acconsenti al trattamento dei tuoi dati ai sensi della legge 196/2003 Italiana.
✅ Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato. Ti risponderò nel minor tempo possibile.
😬 Sembra esserci qualche errore! Controlla e riprova.