Di cosa mi sono occupato

Interface design e design system per l’area riservata di Engie Italia S.p.A.

Il Cliente

Engie (ex GDF Suez) è un’azienda francese che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell’energia rinnovabile.

Il Problema

La vecchia area riservata, dedicata sia ai clienti privati che business, presentava un’interfaccia datata con un design inconsistente tra le varie sezioni. L’architettura dell’informazione evidenziava delle falle e l’experience generale risultava non gradevole e frustrante.

Design System

Ho creato un design system che ha fatto da guida per la parte grafica di tutti i componenti presenti nel sito, in modo da ottenere un design coerente in ogni sezione: colori, tipografia, stile delle icone e illustrazioni, pulsanti e altro. Sono state quindi definite delle guideline da seguire anche per gli sviluppi futuri.

Processo

Il lavoro di design è stato svolto con metologia agile che ha consentito a tutto il team di produrre rilasci continui e veloci. Il servizio non è stato mai dismesso, ma è stato garantito il funzionamento dell’area riservata durante tutte le lavorazioni e i vari fine tuning. L’intera consulenza ha avuto una durata di 8 mesi.